Ricerca Avviata

Presentazione

L’Istituto Comprensivo 1Ariosto” è parte integrante di un territorio appartenente alla periferia settentrionale di Napoli, che svolge un ruolo di cerniera con la zona periferica frattese/atellana e confina con alcuni fra i quartieri dell'area nord del capoluogo campano.

 

L'Istituto si caratterizza per la sua struttura articolata con tre sedi, le cui strutture negli edifici dei tre plessi, seppur in attesa di alcune migliorie, risultano accoglienti, aperte e ben integrate nel contesto territoriale. Esso vanta un'infrastruttura dotata di attrezzature moderne e funzionali, con particolare attenzione sui laboratori specialistici. Tra le risorse di spicco figurano i laboratori di scienze, informatica e lingue. Questi spazi forniscono agli studenti opportunità uniche di apprendimento pratico e sperimentazione, integrando la teoria con l'esperienza pratica. Il laboratorio di scienze è attrezzato con strumentazioni che consentono agli studenti di esplorare concetti scientifici in modo interattivo e coinvolgente. Il laboratorio di informatica offre l'accesso a tecnologie all'avanguardia, promuovendo la competenza digitale e la programmazione. Infine, il laboratorio linguistico facilita lo sviluppo delle competenze linguistiche attraverso attività interattive e stimolanti.

Grazie al personale docente e non docente, l’Istituto offre sempre nuove opportunità agli studenti, tenendo conto sempre delle innovazioni didattiche e tecnologiche, e della progettualità proposta, sempre in linea con la mission dell’Offerta formativa.

La Scuola dell’Infanzia ha un’organizzazione del tempo scuola distribuito in 40 ore, mentre la Scuola Primaria prevede 27 ore settimanali per tutte le classi, eccetto le classi quarte e quinte che hanno un orario scolastico su 29 ore settimanali. Nella

Scuola Secondaria di I grado sono presenti 10 corsi ordinari, in cui si insegna inglese e francese, oltre ad una sezione ad indirizzo musicale.