Chi è: TERESA LAUDANNA
Agli Studenti
Ai Docenti
Ai Genitori Al Personale ATA
Carissime studentesse e carissimi studenti,
voglio rivolgere i miei più sinceri auguri di buon lavoro a tutti Voi, ai Vostri genitori, ai Vostri docenti e al Nostro personale ATA per questo nuovo anno scolastico.
Il primo giorno di scuola è sempre un momento importante ed emozionante per tutti i soggetti coinvolti , ma questo “primo giorno” che ci apprestiamo a vivere il 24 settembre 2020, sarà ricordato come un primo giorno diverso da tutti i “primi giorni” che lo hanno preceduto e speriamo diverso anche da quelli che lo seguiranno!
Sicuramente, quello che comincia, sarà un anno di sfide, un anno che metterà alla prova la nostra voglia di lavorare per il bene degli alunni, il nostro senso del dovere, la nostra capacità di far fronte alle difficoltà che si presenteranno e che renderanno questo anno scolastico complesso, per tante ragioni, ma assolutamente unico.
Prima di ogni cosa, è mio dovere ringraziare, per la preziosa collaborazione, e lo spirito di abnegazione, il DSGA, lo staff del Dirigente, il personale ATA che insieme a me, hanno contribuito a far sì che il nostro istituto sia pronto ad accogliervi.
L’impegno profuso, che è andato oltre orari e ruoli, durante l’estate e in particolare in questi ultimi 20 giorni è stato davvero encomiabile e, nonostante si operasse a ranghi ridottissimi, tutti insieme siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo prefissato.
Abbiamo lavorato senza sosta per preparare al meglio delle nostre possibilità gli ambienti che vi accoglieranno. Non ci siamo risparmiati nulla nell’obiettivo di accogliervi tutti e di garantirvi il meglio nella piena sicurezza.
Proprio l’impegno comune di tutte le parti in causa, compreso l’Ente locale che si sta impegnando a portare a termine i lavori di adeguamento richiesti, sarà la chiave vincente affinché l’anno scolastico si possa svolgere nel migliore dei modi nonostante tutte le difficoltà che potranno presentarsi.
Mi rivolgo a voi, cari studenti, nella speranza che utilizzerete proficuamente il tempo che passerete a scuola.
Siate “curiosi”, coltivate il sapere, partecipate con impegno ed entusiasmo alla vita scolastica, considerate la scuola una “palestra” per la vostra crescita umana, culturale e sociale.
L’emergenza sanitaria non è finita e siamo chiamati a impegnarci al massimo a rispettare le regole di comportamento del nostro Istituto per tutelare la nostra salute e quella degli altri
Usate i dispositivi di protezione individuale, seguite la segnaletica, rispettate le indicazioni contenute nel protocollo di sicurezza, ascoltante le indicazioni dei docenti e del personale ATA e vedrete che tutto andrà bene!
Buon primo giorno di scuola a tutti!
Cosa fa:
- cura la definizione del POF e ne assicura l’attuazione;
- assicura il funzionamento generale dell’istituzione scolastica;
- promuove e sviluppa l’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo;
- garantisce il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati quali: il diritto di apprendimento degli alunni, la libertà d’insegnamento dei docenti e la liberta di scelta educativa delle famiglie;
- promuove le iniziative utili a favorire il successo formativo degli alunni;
- cura il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche;
- promuove la collaborazione tra risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio;
- interagisce con gli enti locali;
- promuove l’innalzamento delle qualità dei processi formativa;
- sostiene l’attività didattica, di ricerca di sperimentazione, di sviluppo;
- predispone gli opportuni interventi per l’orientamento, il sostegno, il recupero.