Ricerca Avviata

Consigli di classe, interclasse e sezione

Descrizione:

Il Consiglio di Classe è l’organo collegiale della scuola primaria e  secondaria di primo grado, il consigli di intersezione è l'organo collegiale della scuola dell'infanzia, formato dal Dirigente Scolastico e da tutti gli insegnanti di un determinata classe.

Ne fanno parte anche i rappresentanti dei genitori, eletti annualmente dai genitori stessi.

Il Dirigente o un suo delegato, il docente coordinatore, presiedono le riunioni del consiglio. Il coordinatore è nominato dal Dirigente stesso all’inizio dell’anno scolastico.

Cosa fa:

Il Consigio di Classe ha il compito di progettare, organizzare, verificare, controllare e valutare la vita didattica delle classi di competenza.

È l’organo responsabile dell’impostazione didattica ed educativa della classe.

Si riunisce per:

• organizzare e discutere le scelte e gli interventi didattici della classe;
  • formulare al Collegio proposte educative e didattiche ed iniziative di sperimentazione nell’ambito del piano dell’offerta formativa;
  • provvedere alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari
    agevolare i rapporti reciproci tra insegnanti, genitori e alunni;
  • provvedere alla valutazione periodica degli studenti (consiglio con la sola presenza dei docenti);
  • proporre e discutere le attività parascolastiche ed extrascolastiche, inclusi i viaggi di istruzione e le visite guidate;
  • proporre e discutere la scelta dei libri di testo e dei sussidi didattici;
  • discutere riguardo a situazioni problematiche nella classe e decidere eventuali provvedimenti disciplinari.

Sede e orari per il pubblico: Piazza Marconi 1 - Arzano

Contatti: naic8eh00l@istruzione.it - naic8eh00l@pec.istruzione.it - tel.  0817312204

Rappresentanti di classe scuola infanzia

Rappresentanti di classe scuola primaria

Rappresentanti di classe scuola secondaria di I grado

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.