Ultima modifica: 3 Gennaio 2021

ISCRIZIONI online a.s. 2021/2022

(Clicca)

Oggetto: ISCRIZIONI per l’a.s. 2020/2021

Facendo seguito alla Nota del Miur n. 0003179 del 09/12/2020 acquisita al nostro protocollo, al n. 5288 in data 14/12/2020, con la presente si forniscono le informazioni di seguito riportate per assicurare correttezza procedurale agli adempimenti di cui in oggetto. Per quanto non riportato, si rimanda alla lettura integrale del testo.

GuidaOperativa_202122_come_registrarsi

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le iscrizioni alle sezioni dell’infanzia per l’a.s. 2020/21 si effettuano solo su modello CARTACEO a decorrere dal 04/01/2021 e fino al 25/01/2021

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2021, il terzo anno di età.

Possono, altresì, chiedere l’iscrizione alla scuola dell’infanzia le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiano i tre anni di età entro il 30 aprile 2022.

Per tali alunni, però, l’ammissione alla frequenza può essere disposta solo alle seguenti condizioni:

1. disponibilità di posti;
  2. accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
  3. disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, saranno accolte prioritariamente le domande riguardanti i bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2021.

SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA

Le iscrizioni alla classe prima della Scuola Primaria per l’a.s. 2021/2022 presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano ESCLUSIVAMENTE ON LINE dalle ore 8.00 del 04/01/2021 alle ore 20.00 del giorno 25/01/2021 ma dovranno essere integrate con documentazione richiesta, presso gli Uffici Amministrativi siti in Piazza Marconi 1, tutti i giorni dalle ore: 09.00 alle ore. 12.00.

I genitori accedono al servizio Iscrizioni On Line disponibile sul Portale MIUR (www.istruzione.it) previa registrazione che potrà essere effettuata già dalle ore 9.00 del 27 DICEMBRE 2020.

L’Istituto Comprensivo 1 Ariosto  assicura un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. I genitori possono recarsi presso gli uffici di segreteria di P.zza Marconi, 1 tutti i giorni dalle ore: 09.00 alle ore. 12.00

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla prima classe della Scuola Primaria le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2021.

Gli stessi hanno la facoltà di iscrivere anticipatamente le bambine e i bambini che compiranno i sei anni di età, entro il 30 aprile del 2022, ma non sono obbligati.

Per una funzionale programmazione del servizio, i genitori dovranno effettuare la domanda di iscrizione presso una unica istituzione scolastica ma sono chiamati ad indicare anche altre n° 2 scuole, in alternativa, in ordine di preferenza, qualora non fosse possibile accogliere l’istanza presso la scuola indicata come prima, qualora ci fossero casi di esubero.

Le domande di iscrizione sono infatti accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio di Circolo.

ORARI DI FUNZIONAMENTO DELLE CLASSI PRIME della scuola primaria a.s. 2020/21

Fermo restando le diverse possibili opzioni orarie previste dal MIUR nella circolare di riferimento, pari a 24, 27, 30 oppure 40 ore settimanali, l’Istituto comprensivo 1 Ariosto è organizzato unicamente con un funzionamento di:

• 27 ore settimanali, articolate esclusivamente in orario antimeridiano, su 5 giorni, con uscita alle ore 13.24, SENZA il servizio di REFEZIONE SCOLASTICA;
  • 40 ore settimanali, articolate, su 5 giorni, con servizio di REFEZIONE SCOLASTICA.

DOCUMENTI